Blog di prova

In attesa di un nome decente

Testare la banda della propria LAN

Qualche giorno fa ho acquistato tutto l’occorrente per realizzare cavi ethernet e ho realizzato il primo cavo, l’ho controllato col tester prima di collegarlo alla LAN ma avevo la curiosità di vedere la velocità reale del cavo, e con una rapida ricerca ho scoperto iPerf, un programma disponibile per qualsiasi sistema operativo, anche mobile,che permette di misurare la velocità

Il programma non ha interfaccia grafica, quindi si usa dal prompt dei comandi, andate nella cartella con l’eseguibile e digitate

iperf3 – s

E avvierete il programma in modalità server, windows vi chiederà di consentire al programma di accedere a internet, ovviamente consentite, dopodiché in un altro pc della vostra LAN digitate

iperf3 -c 192.168.0.33

Al posto di 192.168.0.33 mettete l’ip del pc su cui gira il server di iperf, se avete fatto tutto correttamente vedrete i vari test e relative velocità

Il programma ha tantissime opzioni ma queste bastano per vedere la velocità della rete, io l’ho provato due volte con questi risultati,scrivo il percorso dal client al pc, con i trattini indico un cavo, con le parentesi il wireless

PC—Router—Switch—PC     82 Megabit

PC)))Extender)))Router—PC     5 Megabit

PC—Macbook 380 Megabit

 

 

 

Una risposta a “Testare la banda della propria LAN

  1. Pingback:Test di velocità parte 2 | Blog di prova

Rispondi

